Poltrona in pelle rossa
Ci hanno contattati chiedendoci di sistemare una vecchia poltrona. Questa volta però non si è trattato di un semplice restauro, ma di una vera e propria trasformazione. Infatti, la forma dell’imbottito andava modificata in modo tale da farlo assomigliare ad un’altra poltrona che i nostri clienti già possedevano.
Per prima cosa abbiamo cercato un pellame idoneo, sia come grana che come colore e, con un po’ di fortuna, siamo riusciti a trovarne uno praticamente identico.
A questo punto siamo passati al restauro vero e proprio: la scocca in legno è stata grattata e verniciata di marrone, poi il tessuto e l’imbottitura originali sono stati tolti, compresa la paglia che era stata messa per dare forma all’arredo, com’era consuetudine fare un tempo.
Abbiamo quindi scoperto che c’erano brandelli di rivestimenti diversi sotto l’ultimo strato. Insomma, negli anni questo arredo era stato sfruttato tantissimo!
Dopo aver rinforzato la seduta, con maestria artigianale, i nostri tappezzieri hanno tagliato e modellato la gomma per far sì che la poltrona prendesse la forma desiderata, hanno posizionato 3 bottoni rivestiti sullo schienale, incorniciato la scocca con delle borchie e realizzato un cuscino di seduta.
La poltrona ora è pronta per essere posizionata vicino all’altra, il risultato è veramente soddisfacente.
Tappezzeria Nicaretta